Skip to main content

“Potresti fermarti una mezz’oretta a fine giornata per parlare di quel progetto?”

Quante volte ti è successo ti venisse chiesta questa cosa e lo sguardo sul viso e il tono della voce di chi ti poneva la domanda, rendevano chiaro che non pensava di chiederti così tanto?

Ora ti chiedo: perché regalare la risorsa più preziosa che hai, ovvero il tempo, quando solitamente quella stessa risorsa ti viene pagata?

Dire sempre di “sì” agli altri, può avere un forte impatto sulla tua vita. Sulla tua reputazione, sulla tua crescita personale e professionale e di conseguenza sulla tua carriera. Ma saper dire di “no” è una delle armi più potenti che puoi utilizzare nella tua crescita personale. 

Ecco allora 3 motivi per cui devi imparare a dire più spesso “no”.

1. Acquisire responsabilità. Dire “no” ti permette di avere il controllo della tua realtà. I confini vengono creati, tracciati e delimitati. Se le persone continuano a chiederti e pretendere tempo da te, è probabile che non ti stai assumendo la responsabilità di creare dei limiti. Allora chiediti: cosa ti sta impedendo di dire “no”? Paura, compiacimento, bisogno? Se è così, chiediti: è uno schema che si ripete nella mia vita e soprattutto, è davvero necessario?

2. Acquisire consapevolezza. Dici “sì” per paura di deludere o di ferire qualcun altro? Spesso il desiderio di piacere a tutti costi agli altri è più dannoso che salutare, perché rischi di passare più tempo a rendere felici gli altri piuttosto che te stess*. Pensaci: quanto tempo dedichi a compiacere le altre persone e a rimpiangere i tuoi “sì”? Provare disagio e avere il senso di colpa per un “no” in più detto, è un enorme feedback per la tua crescita personale. Questa consapevolezza ti permetterà di fare scelte più consapevoli e quindi essere più autentic*.

3. Acquisire la verità. Le persone di successo sanno dire di “no”. Inoltre è scientificamente provato che un “no” migliora la produttività e la salute mentale. Non stiamo dicendo che devi dire “no” a tutto, ma stiamo dicendo che il tuo successo personale dipende dalla tua capacità di onorare la tua verità, il tuo proposito e la tua visione di vita.

La prossima volta che ti senti intrappolato tra il voler rendere felice qualcun altro e il voler rendere felice te stesso, ricorda solo: dire di “no” quando è il momento, ti sta solo dando la possibilità di impegnarti in qualcosa a cui dai veramente valore.

Sei interessato a temi di crescita personale? Leggi il nostro blog e troverai numerosi articoli che potranno aiutarti a diventare la migliore versione di te stesso.

 

Photo by Belinda Fewings on Unsplash

Luca Borreca

About Luca Borreca