Skip to main content

E’ capitato a tutti di attraversare un periodo meno semplice di altri.

E quando le cose non vanno bene ci sentiamo tristi, le paure emergono e si inizia a vedere solo il bicchiere mezzo vuoto. Il problema principale è che non siamo dei laptop, dove puoi decidere di spegnere il processore se qualcosa non funziona. Nel nostro mondo, anche quando le cose non vanno come vorremmo, bisogna andare avanti.

La buona notizia è che ci sono alcuni piccoli stratagemmi che puoi adottare e che ti facciano dire: “E’ tutto ok, anche se non va tutto ok!”.

Noi ne abbiamo individuati nove.

  1. Cambia qualcosa nella tua vita. Le situazioni negative sono spesso legate a comportamenti routinanti o a luoghi che continuiamo a frequentare. Prova a cambiare qualcosa. Che sia mettere in ordine la stanza, sistemare la scrivania, fare una strada nuova per andare a lavoro o il bar dove fai colazione al mattino, prova ad inserire nella tua giornata una nuova abitudine che stimoli nuovamente il tuo cervello.
  2. Datti la possibilità di fallire. Spesso siamo consumati dalla brama della perfezione e dall’ansia di arrivare a tutti i costi a raggiungere i nostri obiettivi. Ricordati però, che nella maggior parte dei casi, l’unico modo per farlo è fallire.
  3. Non sei sol*. Se sei in un momento difficile, parlane con qualcuno. Una semplice chiacchierata può rendere meno pesanti i tuoi problemi.
  4. Accetta quello che sei. Accetta la persona che sei. Accetta che a volte sei triste. Accetta il tuo corpo, la tua mente e le cose a cui tieni. Non è necessario vestire un abito non tuo. Puoi semplicemente essere te stesso.
  5. Nessun è senza difetti. Ti è permesso di sbagliare e questo va benissimo. Non sempre puoi essere al cento per cento.
  6. Rallenta. Ricordi quando da piccolo tua nonna ti diceva: “Conta fino a dieci!”? Ecco nella semplicità di questa frase, si racchiude una grande verità: hai bisogno di rallentare. Vivi una vita frenetica, se non rallenti, le tue preoccupazioni ti sembreranno sempre più grandi di quello che sono.
  7. Renditi felice. Regalati una coccola, soprattutto quando sei triste. Comprati un libro, vai ad una mostra d’arte o al cinema, fai un giro in bici o chiama un amico che non senti da un po’. Non importa cosa farai, ma è importante che tu sappia quali sono gli appigli a cui ti puoi aggrappare quando le cose si fanno difficili.
  8. Fai qualcosa di nuovo. Se sei troppo focalizzato sui tuoi difetti, prova a fare qualcosa che non hai mai fatto. Inizia a cucinare, prova a scrivere o suonare. O perché no, inizia a correre. Non solo stai attivamente facendo qualcosa di nuovo, ma ridurrai il focus sui tuoi difetti.
  9. Tu sei il cambiamento. In qualsiasi momento. A volte sentiamo di dover aspettare un grande evento per ricominciare. Il lunedì per la dieta, il nuovo anno per lo sport, da Settembre per cercare il nuovo lavoro. Il fatto è che puoi letteralmente cambiare in qualsiasi momento. Agisci in base al tuo piano d’azione, non quello di nessun altro. Se vuoi cambiare proprio in questo momento, fallo.

Sei interessato a un percorso di crescita personale, nella vita privata, nel lavoro o nello sport? Contattaci e saremo felici di fare una chiacchierata con te.

 

Photo by Jukan Tateisi on Unsplash

Luca Borreca

About Luca Borreca