Partiamo da alcuni dati per fornire una foto della situazione attuale a livello lavorativo.
Un recente ricerca di Gallup “State of the Global Workplace” – ha evidenziato come solo il 15% delle risorse è ingaggiato. Considerando l’aspetto globale, ben l’87% dei dipendenti nel mondo è demotivato, il 25% vorrebbe cambiare lavoro e il 26% ha l’ansia di rientrare il lunedì. Non solo, il 91% dei manager sa che i loro comportamenti influenzano il benessere del team ma sono incoerenti e il 75% delle persone riconosce nei cattivi manager la causa di ambienti lavorativi infelici.
Questo cosa comporta?
Certamente un calo delle performance lavorative, una maggiore turnazione a causa di malattia come stress e ansia e in generale un calo di felicità nei dipendente. In un mondo lavorativo, sempre più attento alle necessità dei dipendenti e al loro benessere, questi dati non sono certamente edificanti.
Cosa fare allora per aumentare l’engagement dei dipendenti?
- Generare fiducia
Perché i risultati siano ottimali, un manager dovrebbe dire al proprio team cosa ci si aspetta da loro, ma altrettanto importante è sapere cosa loro si aspettano dall’azienda. E’ fondamentale capire se i propri valori, i talenti e potenzialità possono contribuire in modo fruttuoso alla realizzazione progettuale dell’azienda. La fiducia nasce sempre dalle aspettative soddisfatte. Riuscire a calibrare le aspettative personali e del team per creare maggiore fiducia è un aspetto fondamentale.
- Avere un proposito comune
Entrare a far parte di un’azienda, non può più essere considerato un atto disinteressato. E’ fondamentale che lo scopo personale, il proposito che una persona ha sulla direzione che deve prendere la sua vita, sia parallelo a quello che l’azienda ha intenzione di perseguire. Poche domande ma precise: quel è l’obiettivo che abbiamo? In che modo possiamo raggiungerlo assieme? Cosa ci renderà davvero felici? Indirizzare il team verso un obiettivo condiviso che è più la più grande sfida che un’azienda possa intraprendere.
La fiducia, nasce dal confronto. Avere la possibilità di confrontarsi, formalmente in una sala riunioni o davanti a un caffè, migliora certamente il rapporto tra i dipendenti. I manager dovrebbero fornire tutte le informazioni necessarie al raggiungimento dell’obiettivo, parlare chiaramente della direzione da prendere e soprattutto facendolo con i toni e le modalità corrette.
Creare relazioni forti, richiede tempo e lavoro. Saper riconoscere le differenze e le esigenze, può creare un clima di fiducia che indirizzerà i dipendenti verso un obiettivo comune e a risultati di successo.
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