Arriva un momento della propria vita nel quale si avverte il bisogno di dare un senso alla propria esistenza.
All’interno del termine ‘senso’ sono racchiuse un sacco di cose, sulla base delle nostre necessità e dei nostri valori. Ecco allora che il senso di vita può tradursi in più tempo per sé stessi, in più affetti attorno a sé, a non inseguire il solo valore del denaro, a voler condividere gratitudine con gli altri. L’elenco è infinito perché ognuno di noi e diverso.
Non solo metafisica
Il dare un senso alla propria vita, non è un concetto metafisico, ma è qualcosa di estremamente concreto. Ti sei mai chiesto per esempio qual è il senso della tua giornata? Oppure qual è il tuo scopo di vita? Spesso le risposte che dai sono incomplete, poco pensate. Ti nascondi dietro la scusa del tempo (“non ho tempo per…“) o del “non sono abbastanza“, credendo che quello che vuoi davvero non sia abbastanza importante (hai mai sentito parlare della sindrome dell’impostore?!).
Utopia?
A chiunque piace fare le cose che riempiono il cuore e danno entusiasmo. Il piacere produce endorfine, le endorfine fanno sentire motivati e la motivazione spinge a performare meglio ma soprattutto ad essere felici! Non sarebbe meraviglioso vivere tutti i giorni nella piena consapevolezza della felicità? Svegliarti ogni mattina come la mattina della partenza per un viaggio quando eri bambino, oppure prima di quel concerto che tanto desideravi vedere o di quella giornata passata con gli amici a ridere e scherzare.
Utopia? Dipende. Dipende sempre da che parti decidi di stare. Dipende se decidi di subire la tua vita o di essere l’osservatore e non l’oggetto osservato. Dipende dal grado di responsabilità che decidi di avere nelle situazioni che vivi quotidianamente.
Ikigai
Termine giapponese che può essere tradotto in ‘ragione di vita‘ che abbraccia una vasta gamma di significati: il senso della vita, la gioia di vivere una vita piena, la realizzazione di sé stessi, il proposito di vita. In altre parole è lo stato d’animo di una persona che conosce il significato della propria esistenza. Questo si traduce anche in azioni concrete come il rapporto con gli altri, i traguardi da raggiungere, , l’alimentazione sana, il fare attività fisica, l’equilibrio vita privata/lavoro.
Dare un senso alla propria vita parte da tutto questo. Anzi, il vero punto di partenza è cominciare a rallentare. Prova a prenderti delle piccole pause regolari, a dedicarti del tempo che porti equilibrio all’interno del caos e delle tensioni quotidiane. Ricordati che le grandi rivoluzioni iniziano con piccole battaglie quotidiane.
Infine, se hai voglia, prova a rispondere a questa domanda e scrivila su un foglio di carta: che cosa rende la tua vita degna di essere vissuta?
Proposito e scopo di vita sono argomenti che ti interessano? Nel nostro blog trovi molti articoli che trattano temi legati alla felicità e allo scopo di vita personale.