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La capacità di analizzare, ridefinire, misurare e monitorare i principali processi di gestione, crea le condizioni per creare valore all’interno di un contesto organizzativo.

Infatti avere una cultura del lavoro dura e spietata, può essere una strategia di successo a breve termine per aumentare la produttività, ma questi miglioramenti a breve termine svaniscono presto. Infatti, non è un segreto che lo stress lavorativo porti a malattie cardiovascolari, per non parlare del turnover lavorativo.

Lavorare ora per il futuro

Pensare a costruire una cultura del lavoro positiva, non è impossibile. Bastano piccoli gesti che hanno un impatto decisivo verso la promozione di una cultura che renda felici i dipendenti.

Ascolta

Inizia ad ascoltare i tuoi dipendenti circa l’organizzazione del lavoro e su come poter apportare le modifiche appropriate per aumentare la loro produttività. Prova a chiedere loro: “Cosa faresti di diverso se questa fosse la tua azienda?”

Puoi trarre spunti dalle loro risposte per apportare le modifiche necessarie per fare le cose più velocemente e aumentare la produttività. Inoltre, questo farà sentire il tuo personale apprezzato e considerato.

Coinvolgi

Tieni i tuoi dipendenti al corrente di ciò che sta accadendo; condividi gli obiettivi futuri e i piani di sviluppo. Questo aprirà nuove linee di comunicazione per creare una cultura più aperta nella tua organizzazione. La trasparenza è la chiave per coinvolgere maggiormente i dipendenti facendo sapere loro cosa sta succedendo.

Ricompensa

Mai sottovalutare l’impatto di poche parole gentili. Una semplice pacca sulla spalla o “Bel lavoro!” può significare molto per un dipendente, soprattutto quando viene dal capo. Li fa sentire apprezzati e gli fa sentire che il loro contributo nel team ha importanza.

Selezione

E’ fondamentale portare le persone giuste a bordo. Non basta presentare semplicemente una visione, trova un elemento di differenziazione nel nuovo assunto che creerà nuove idee e libererà la passione a beneficio della tua organizzazione.

Evolvi e cambia

Portare un cambiamento positivo nella cultura organizzativa della tua azienda richiederà tempo, dedizione e perseveranza. La creazione di una cultura allineata attorno alla strategia aziendale dell’organizzazione inizia dall’alto. Assicurati che i leader dell’organizzazione comprendano il loro ruolo nel supportare l’allineamento e fornire un’esperienza dei dipendenti che sia congruente con i risultati che desideri.

Un’atmosfera di lavoro positiva porta a grandi vantaggi. Aumenta il tasso di coinvolgimento, diminuisce il turnover e migliora i livelli di soddisfazione lavorativa dei dipendenti.

Quando le persone sono felici, si manifesta nel loro lavoro. Quindi, inizia a fare piccoli passi per migliorare la cultura della tua azienda.

Puoi trovare maggiori informazioni sul nostro sito www.licoaching.it. Siamo Manager della Felicità e aiutiamo i dirigenti di organizzazioni di piccole e medie dimensioni a investire in leader emergenti per affrontare le sfide di crescita e coinvolgimento.

 

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Luca Borreca

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