Sono più importanti gli amici o le reti di legami casuali?
Alcune ricerche hanno dimostrato che reti di legami creatisi casualmente, possono aumentare la felicità, la conoscenza e il senso di appartenenza.
Fu Mark Granovetter, professore di sociologia alla Stanford University, a dimostrare che quello che conta in un rapporto è la qualità dei legami. Generalmente ognuno di noi, nel suo mondo sociale, ha una cerchia ristretta di persone con cui parla spesso e con cui si sente vicino, e una cerchia esterna di conoscenti che vede di rado o fugacemente. Granovetter ha chiamato queste categorie “legami forti” e “legami deboli”. La sua intuizione fu che per avere nuove idee e maggiore conoscenza, i legami deboli sono più importanti per noi di quelli forti.
Ecco allora tre idee per favorire la creazione di legami deboli.
- In ufficio. All’interno della tua azienda, disponi gli uffici in modo da generare incontri fortuiti tra dipendenti di diversi dipartimenti. Per esempio una sala centrale dove i dipendenti possano passare più volte al giorno, incontrarsi, prendere un caffè e parlare apertamente di tutto. Lo stesso Steve Jobs credeva nel potere di queste conversazioni apparentemente casuali in grado di accendere la creatività.
- Facendo sport. Le interazioni deboli si verificano quando siamo in giro, in particolare quando prendiamo parte a un’attività di qualche tipo, come quelle sportive. Uno studio del 2016, ha mostrato che, indipendentemente dalla nazionalità o dall’età, le persone che erano membri di gruppi come squadre sportive godevano di un maggiore senso di appartenenza e sicurezza. Continua, quindi, a fare sport, magari iniziando a frequentare quel gruppo di podisti che saluti ogni volta ma con il quale non ti sei mai relazionat*.
- Nella vita sociale. A volte è più difficile parlare con persone che conosciamo bene perché queste conversazioni comportano un carico emotivo, mentre le conversazioni con legami deboli sono più leggere e meno impegnative. Per questo, prova ad impegnarti in un’ampia varietà di conversazioni con legami deboli. Potresti imparare come affrontare varie difficoltà grazie ad un punto di vista differente dalla tua cerchia di legami forti.
Per tutti questi motivi, dovremmo continuare a cercare di trovare dei modi per coltivare le relazioni di legame debole, perché possiamo imparare molto parlando con persone che conosciamo a malapena.
Vuoi creare un clima più virtuoso e creativo nel tuo ufficio, sull’onda di questo articolo? Contattaci e saremo felici di fare due chiacchiere per capire il clima che si respira nella tua azienda.