Smettere di procrastinare è quasi impossibile.
“Che novità!” starai pensando. “Allora perché devo leggere questo articolo?”
Innanzitutto per scoprire i motivi del tuo procrastinare. Mancanza di motivazione, la paura del fallimento, la paura del successo e lo stress, sono tra le cause più comuni. Volendo raggrupparle in un’unica categoria potremmo parlare di autocritica.
Sei mai caduto nella trappola dell’auto sabotaggio? Quante volte ti sei detto: “Non sarò abbastanza brav*”, che “Non sono abbastanza intelligente”, che “Non sono capace, quindi non mi merito nulla”.
La procrastinazione può essere difficile da affrontare, ma invece di lasciare che prenda il sopravvento, prova ad affrontare il problema.
Ecco la seconda cosa che devi sapere. Esistono tre tipi di procrastinazione, può essere difficile individuare il tipo che stai vivendo, perché a volte i diversi tipi di procrastinazione sono mescolati insieme. Tuttavia, la chiave è identificare la forma di procrastinazione che ti tiene bloccato e quindi trovare una soluzione che funzioni per te!
Procrastinazione classica
E’ la tipica procrastinazione consapevole. E’ quando avresti dovuto terminare dei compiti per te importanti, ma hai rimandato in maniera consapevole. “Dovrei andare a correre, ma sono stanc*. Oggi non vado e guardo una serie su Netflix”.
Ti suona familiare?
Procrastinazione creativa
E’ quando diventi più creativo nel bloccare i tuoi progressi trovando ogni modo possibile per impedirti di agire. Ovvero creare inconsciamente cose da fare per te stesso, in modo che tu possa fare quelle cose come mezzo per sentirti produttivo, ma in realtà stai evitando di fare le cose che sai che dovresti fare anche quando non hai voglia di farlo. “Devo fare vedere la macchina perché continua ad accendersi la spia rossa. Oggi però magari sistemo il box, ci penserò nei prossimi giorni.”
Potresti sentirti soddisfatt* dopo aver sistemato il box, ma il problema alla tua macchina rimane.
Procrastinazione prioritaria
E’ la forma di procrastinazione cronica. La differenza è che, a differenza delle primi due, non riguarda l’essere pigri o distratti. In questo caso hai permesso alla tua attenzione di spostarsi su compiti meno significativi ma forse più urgenti. Cioè, ‘il resto’ diventa più urgente.
Quale soluzione quindi?
Questa è la terza cosa che imparerai oggi circa la procrastinazione. La soluzione può essere riassunta in una sola parola: disciplina. Disciplina è fare le cose che dovresti fare, anche quando non hai voglia di farle. Disciplina è fare qualcosa anche quando ti sembra troppo difficile o noioso, senza farti distrarre da ogni sorta di altre cose.
Se imparerai a sviluppare la tua capacità di disciplinarti, nulla potrà impedirti di ottenere qualsiasi cosa.
Se vuoi migliorare le strategie che ti aiuteranno a moltiplicare il tuo tempo e gestire il meglio le tue priorità, dai un’occhiata al nostro blog.
Photo by Hans-Peter Gauster on Unsplash