Skip to main content

C’è una frase che accomuna tutte le persone a cui facciamo formazione: “Non ho tempo per…”

Finiscila tu la frase, noi ti diamo solo qualche suggerimento tra i più sentiti. Non ho tempo per fare sport. Non ho tempo per staccarmi dal pc dopo il lavoro. Non ho tempo per i miei figli. Non ho tempo per leggere. Non ho tempo per fare ciò che mi fa stare bene.

Si ha la sensazione che le persone vivano in uno stato di continua occupazione del tempo, che per giunta è una risorsa limitata e non accumulabile, per questo molto preziosa.

Ora, quello che ti chiediamo, è di prenderti questi tre minuti di lettura dell’articolo per rispondere a questa semplice domanda: cos’è che ami fare davvero?

Probabilmente l’ultima volta che qualcuno te l’ha chiesto, è stato durante un colloquio di lavoro o ad un primo appuntamento. Se la domanda ti mette in uno stato di stress, prima di tutto respira e poi rilassati. Il problema per molti di noi è che sentiamo di non avere tempo da dedicare alle cose che ci fanno stare bene e, proprio come ogni altra cosa che conta nella tua vita, si tratta di trovare il giusto equilibrio e dare la priorità a ciò che è importante per te.

Il lavoro sta prendendo il sopravvento sulla tua vita?

Per te il lavoro è un ‘must’? Dopo la pausa non riesci a smettere di pensare al tuo lavoro: rimugini su tutte le decisioni che hai preso quel giorno e rifletti sui compiti che devi svolgere domani? Se sei ‘fortunato’, sogni il lavoro e ti svegli più stressato di quando sei andato a letto. Se sei meno fortunato, hai problemi di pressione arteriosa, insonnia, cattivo umore e gastrite. Non importa come ci arrivi, tutti questi percorsi portano alla stessa destinazione, il burnout, che non solo influisce negativamente sulla produttività, ma ha anche conseguenze a breve e lungo termine sulla nostra salute.

Molti di noi sentono di non avere il tempo di dedicarsi alle proprie passione, ma perseguirle ha un effetto positivo a catena sulla tua vita personale e professionale. E nonostante ciò che la cultura del lavoro ci dice da anni, le cose che ci piacciono, possono essere buone per noi. Quindi, se lo sport, la lettura o la cucina è tra le tue passioni, puoi iniziare subito e imparare come evitare di stressarti e sopraffarti al lavoro, trovando il tempo nella tua vita per assecondare i tuoi interessi.

Insegui le tue passioni!

L’etimologia del sostantivo passione ha a che fare con il concetto di piacere, desiderio e divertimento. Il punto centrale di fare ciò che ami, è che dovresti trarne piacere. E sì, ci sono molti altri vantaggi nell’avere diverse passioni, ma il motivo principale dovrebbe essere il divertimento.

Trascorrere del tempo in attività che non sono legate al lavoro può aiutarti a sentirti più felice e soddisfatto della tua vita. Se riempi le tue giornate di lavoro e altri impegni, cosa succederà quando queste cose se ne saranno andate? Quante volte hai sentito parlare di persone che vanno in pensione e che si sentono inutili?

A parte gli ovvi benefici delle attività fisiche, gli effetti combinati di essere generalmente più felici, avere una cerchia sociale più ampia ed essere meno inclini alla noia, tutti si combinano per avere un impatto complessivamente positivo sul benessere fisico e mentale.

Fallo accadere!

Il modo migliore per assicurarti di cambiare le cose, è trovare il tempo per fare ciò che ami. Ma trova davvero il tempo. Pianificalo nel tuo calendario giornaliero, settimanale o mensile. Pianifica in anticipo le sessioni di ‘libertà’ in modo da non sprecare quell’ora che dedichi a te stess*.

Una volta che hai deciso a cosa vuoi dare più spazio nella tua vita, tutto ciò che resta da fare è andare avanti e godertelo. Ricorda, la cosa più importante è che ti diverta e ti faccia stare bene.

Vuoi altri consigli per stare meglio con te stess*? Leggi il nostro blog!

 

Photo by Anna Kolosyuk on Unsplash

Luca Borreca

About Luca Borreca

One Comment

Leave a Reply