Cosa ti rende felice?
Magari alzarsi presto per vedere l’alba, uscire con la famiglia o con gli amici o fare semplicemente dello sport. Ma cosa dice la scienza riguardo alle cose che fanno le persone felici?
In questo quinto episodio di FeliceMente proverò a raccontarti cosa dice la scienza riguardo alle abitudini che fanno le persone felici.
Sappiamo che le persone felici tendono ad avere relazioni forti, buona salute fisica e contribuiscono regolarmente alle loro comunità.
Negli ultimi anni ho sperimentato una serie di interventi sulla felicità e sul benessere nel tentativo di migliorare come persona e nel tentativo di capire al meglio gli altri. Alcune strategie sono rimaste bloccate mentre altre non hanno funzionato per me. Ma ecco cosa ho imparato.
La prima cosa è che c’è differenza tra felicità e piacere.
Infatti il piacere è legato ad un momento, ad un oggetto, ad un luogo. E’ un qualche cosa che cambia per sua natura.
Per esempio: gli arancini di mia mamma, sono buonissimi. Il primo è…WOW! Il secondo buono, il terzo…potrei far fatica a mandarlo giù.
Questa è la natura delle cose: ci stanchiamo.
Mentre la Felicità non è una semplice e piacevole sensazione di cui poi ci si stanca. E’ un profondo senso di serenità e di completezza, uno stato che continuamente pervade e sottende tutti gli stati emozionali e tutte le gioie e i dolori che possono arrivare. Ebbene sì, anche la tristezza, se accettata può portare felicità (ma per questo ti rimando al nostro blog…)
E allora come dobbiamo procedere nella nostra ricerca della felicità? Molto spesso noi guardiamo fuori di noi. Molti di Noi pensano che per essere felice Bisogna avere tutto. Questa frase indica il modo più sicuro per distruggere la felicità. Avere tutto. Se ci dimentichiamo qualcosa, è la rovina! E così quando qualcosa va male noi cerchiamo di trovare al di fuori la soluzione, ma il controllo del mondo esterno è limitato, temporaneo, e spesso illusorio.
E ora guardiamo alle condizioni interne. Forse che non sono queste le più forti? Non é la mente che ci traduce le condizioni esterne in felicità o sofferenza. Non è questa la più forte? Per esempio, ti sei mai chiesto come mai nei paesi meno fortunati, in difficoltà, le persone riescono a mantenere la serenità, la forza interiore, la fiducia e ad essere felici?
La loro forza interiore è più forte. … di certo, le altre condizioni hanno un’influenza, ed è meraviglioso vivere più a lungo, più sani, avere accesso alle informazioni, all’educazione, poter viaggiare, avere la libertà, è del tutto auspicabile. Comunque, tutto ciò non è sufficiente, queste condizioni sono un aiuto ausiliario.
Noi dobbiamo cercare di capire, che ci sono alcune condizioni della mente che sono favorevoli per far fiorire la felicità. Per esempio, i greci la chiamavano eudamonia, ovvero la ricchezza interiore.
Poi chiaramente esistono alcune situazioni che ostacolano questa felicità.
La rabbia, l’odio, la gelosia, l’arroganza, il desiderio ossessivo, il forte attaccamento … non ci lasciano in un buono stato dopo che li abbiamo sperimentati. Per questo noi dobbiamo tener conto che quando queste cose invadono la nostra mente, è una reazione a catena, più ci sentiamo avviliti e più siamo tormentati. Innescando un circolo vizioso.
Al contrario, un piccolo gesto di generosità, può rendere chiunque felice. Solo il semplice fatto di averlo fatto, ci riempie con un senso di soddisfazione. a chi non farebbe piacere sentirsi così per sempre?
Si è possibile farlo, cambiare il nostro modo di essere, e trasformare la nostra mente.
- Dai priorità alla connessione
Le più recenti ricerche sulla felicità mostrano che le nostre connessioni sociali sono importanti in termini di benessere generale e soddisfazione della vita . In effetti, trovare il tempo per parlare, ascoltare, condividere e divertirsi con amici e familiari è un’abitudine a cui cerco di dare priorità.
Ma uno studio recente ha scoperto che generalmente interagiamo di più con amici e familiari quando ci sentiamo infelici e meno quando siamo felici . Ciò può essere dovuto al fatto che cerchiamo naturalmente conforto e sostegno per sentirci più felici e dedicarci ad altre attività quando la nostra felicità è stabile.
Sembra che sia una questione di equilibrio, troppo tempo da soli può portare a emozioni negative e quindi cercare gli altri è un modo naturale per alleviare questo problema e migliorare il nostro umore.
D’altro canto, quando ci sentiamo positivi e più felici, siamo più propensi a sostenere gli altri e a fornire una spalla su cui piangere. Tuttavia, trascorrere del tempo in compagnia di amici e familiari fornisce guadagni di felicità sia a breve che a lungo termine .
- Anche trascorrere del tempo con gli animali domestici aiuta
Il mio gattone Cesare è parte integrante della nostra routine familiare e mi sostiene anche nella mia felicità quotidiana. La ricerca mostra che gli animali motivano i loro compagni umani ad essere più attivi e, a loro volta, sia l’animale che l’uomo hanno un’esperienza piacevole condivisa che aumenta la loro felicità .
Gli studi hanno scoperto che gli animali domestici offrono molti benefici alla salute e alla felicità, poiché non solo forniscono compagnia, ma riducono anche gli episodi di depressione e ansia, contribuendo al tempo stesso ad aumentare i nostri livelli di felicità e autostima .
Il mio corpo ha bisogno di muoversi regolarmente durante il giorno. Stare seduto per lunghi periodi di tempo non rende felice il mio corpo o la mia mente. Mi piace nuotare, correre, andare in bici.
L’attività fisica regolare e l’esercizio fisico sono in cima alla lista della felicità poiché gli studi dimostrano costantemente un legame tra l’essere fisicamente attivi e un maggiore benessere soggettivo, ovvero la felicità.
La ricerca mostra che camminare per 30 minuti al giorno può migliorare la tua salute. Ma gli studi sulla felicità mostrano che le persone traggono maggiori benefici quando praticano esercizi di intensità moderata e alta, che aumentano la frequenza cardiaca.
Ora, il punto importante di tutti questi esempi è dire che amici.
Ora serve del tempo perchè … è servito del tempo per costruire tutti i difetti della nostra mente per far crescere queste abitudini, così serve del tempo per farle scomparire.
Significa prendere l’abitudine ad un nuovo modo di essere, un nuovo modo di percepire la realtà.
Amiamo fare jogging, fitness Facciamo qualsiasi cosa per rimanere belli. Però impieghiamo pochissimo tempo per prenderci cura di ciò che conta di più: il modo in cui funziona la nostra testa. Che, in fin dei conti, è la cosa che più di tutte determina la qualità della nostra vita.
Gli ingredienti principali della felicità sono semplici. Lo abbiamo appena visto. Connessioni, un animale che ci ami e muoverci.