Quante volte ti sei sentito dire: devi trovare la tua passione!
Ma cosa succede se non ne hai una? E se ti senti perso e non sai cosa fare? È un problema con cui abbiamo lottato anche noi per anni e quindi vorremmo condividere con te come siamo riusciti a superare un periodo di crisi, come potere fare lo stesso e come ci aiuta a realizzare i nostri sogni.
Le due paure che ti bloccano nella vita.
Ci sono due paure che frenano la vita:
- Paura di fallire. Se hai paura di fallire, non proverai mai a fare qualcosa di nuovo o di diverso, perché è possibile che se qualcosa va male e fallisci, le persone penseranno male di te. Questa paura ti impedisce di provare cose nuove e di uscire dalla tua zona di comfort per crescere e imparare dalle tue esperienze.
- Paura del rifiuto (e delle critiche). Se qualcuno ci rifiuta o ci critica per qualcosa che abbiamo fatto o detto, può essere un duro colpo per la nostra autostima! Devi imparare a non prendere queste cose sul personale, perché non definiscono chi sei veramente, ma sono solo le reazioni di altre persone che hanno vissuto situazioni simili nella loro vita… e a volte queste reazioni non sono nemmeno rappresentazioni accurate della realtà!
Come superare l’insicurezza.
La paura genera insicurezza. Può essere difficile da affrontare, ma ci sono alcuni modi per superarla.
Innanzitutto bisogna avere fiducia nelle proprie capacità e nella propria autostima. Credi in te stesso e sarai più sicuro! Concentrati su ciò che puoi fare, non su ciò che non puoi fare; concentrati sulle cose in cui sei bravo anziché di concentrarti sui tuoi punti deboli.
Ricordati anche che l’insicurezza viene da dentro di noi e non da fattori esterni come le opinioni degli altri o i commenti che fanno su di noi; in questo modo è più facile sconfiggere questa sensazione perché non c’è motivo per cui qualcun altro debba influenzare negativamente la tua autostima, a meno che tu non glielo permetta.
Il potere nascosto della coerenza.
E’ proprio quando si è in crisi, che è facile farsi prendere dal momento e perdere di vista le cose importanti. Ma se vuoi realizzare i tuoi sogni, è essenziale essere coerenti con essi.
Il potere della coerenza è qualcosa che molte persone sottovalutano o non comprendono affatto. La verità è che la coerenza può fare la differenza tra il successo e il fallimento, e questo vale non solo quando le cose vanno bene, ma anche nei momenti in cui le cose sembrano irrimediabilmente fuori portata (come durante una crisi).
La domanda chiave è: Come facciamo a mantenere il nostro impegno? Come si fa a rimanere in carreggiata anche quando la vita sembra un caos?
Il significato di avere una missione significativa per la propria vita.
La risposta sta nell’avere una missione significativa nella propria vita. E non è mai troppo tardi per iniziare a pensare a quale potrebbe essere la tua missione di vita e a come trovarla.
Ecco un consiglio per trovare la missione che ti cambierà la vita:
- Chiediti innanzitutto cosa ti rende felice. Cosa ami fare? Ripensa a tutte le cose che hanno portato gioia nella tua vita e usa questi ricordi come ispirazione per le tue imprese future.
Ricorda: non sei solo. Ci siamo passati anche noi e migliaia di altre persone. In realtà, credo che la maggior parte delle persone che stanno lottando per raggiungere i loro sogni, abbiano le stesse paure e gli stessi dubbi che hai tu in questo momento… ma vanno avanti lo stesso. Non lasciano che le loro paure li fermino dal progredire verso i loro obiettivi perché sanno quanto sia importante continuare ad andare avanti nella vita anche quando le cose sembrano impossibili. Ecco perché ho scritto questo articolo: perché anche tu possa realizzare i tuoi sogni, indipendentemente dalle sfide che si presentano!
Vuoi approfondire il discorso riguardante lo scopo della vita? Guarda il nostro sito e non avere paura a chiederci qualche informazione in più.