Sarà vero quando dicono che ridere allunga la vita?
Sicuramente il buonumore equivale a un elisir di lunga vita. E il sorriso, la risata, hanno sicuramente effetti terapeutici. In questo ottavo episodio di FeliceMente cercheremo di scoprire qualcosa in più rispetto al potere del sorriso…
Quand’ero bambino, sognavo di avere un super potere. Il super poter del pompiere. Desideravo salvare il mondo come Grisù. Sì, volevo essere come Grisù. Il draghetto verde che sognava di salvare il mondo facendo il pompiere. Quello che mi colpiva di Grisù, oltre al suo berretto rosso, alla sua tenacia e che avesse a che fare con l’acqua, era il suo sorriso sempre stampato in viso. Certo era un disegno, ma il feedback che mi restituiva era sempre estremamente positivo.
Crescendo ho capito che probabilmente il vero super poter di Grisù non era tanto la sua perseveranza nel voler diventare un pompiere, quanto la sua l’attitudine, il suo mindset (rappresentato dal suo sorriso).
Ora vi faccio una domanda: Quanti di voi sorridono più di 20 volte al giorno?
Provate a pensarci. Io non le ho mai contate a dire il vero, ma venti sorrisi al giorno non sono poi così tanti se ci pensate! Li ha contati invece un recente studio che ha dimostrato come il 30% delle persone dichiara di sorridere più di 20 volte al giorno, mentre meno del 14 per cento sorride meno di cinque. Di fatto, coloro che hanno i più fantastici superpoteri sono i bambini che sorridono fino a 400 volte al giorno.
Vi siete mai chiesti perché stare in compagnia di bambini che sorridono così di frequente vi fa sorridere molto spesso? Uno studio recente all’Università di Uppsala in Svezia ha scoperto che è molto difficile aggrottare le sopracciglia guardando una persona che sorride. Vi chiedete perché? Perché sorridere è contagioso e sopprime il controllo che abbiamo di solito sui nostri muscoli facciali.
Ora vi do una buona notizia: tutti noi nasciamo sorridendo.
Utilizzando la tecnologia a ultrasuoni in 3D ora possiamo vedere che i bambini in fase di crescita sembrano sorridere, anche nella pancia. Quando nascono, i bambini continuano a sorridere, inizialmente, prevalentemente durante il sonno. Sorridere è una delle espressioni umane più basilari e più biologicamente uniformi.
E poi ci sono numerosi studi a dimostrarlo:
- Charles Darwin riguardo al feedback facciale ha anche scritto ne “l’origine della specie” che l’atto stesso di sorridere di fatto ci fa stare meglio;
- Uno studio tedesco ha confermato che i feedback facciali modificano i processi neurali dei contenuti emotivi nel cervello in modo da aiutare a sentirci meglio quando sorridiamo;
- Ricercatori britannici hanno scoperto che un sorriso può generare lo stesso livello di stimolazione cerebrale di 2.000 barrette di cioccolato
Ma i benefici del sorriso sono molto altri.
Sorridere può aiutare a ridurre il livello degli ormoni dello stress come il cortisolo, l’adrenalina e la dopamina, ad aumentare il livello degli ormoni che regolano l’umore come l’endorfina e a ridurre nel complesso la pressione sanguigna. E inoltre fa entrare maggiormente in empatia con le altre persone. Quindi quando volete sembrare competenti, ridurre lo stress o quando volete acquisire un superpotere che aiuti voi stessi e tutti coloro che vi circondano a vivere più a lungo, più in salute, più felici, sorridete!