Se ti stai chiedendo cosa vuol dire ‘trattare’ la felicità come competenza, questa nostra esperienza potrà esserti utile.
Qualche settimana fa siamo stati contattati da Pelletterie Palladio, azienda vicentina che crea e produce eccellenze Made in Italy di pelletteria per grandissimi Brand internazionali.
Dopo un costruttivo brainstorming, abbiamo deciso di comune accordo di affrontare il tema della motivazione e del cambiamento sulle quattro seniority aziendali.
Motivazione e Cambiamento
Questo il titolo del nostro workshop di quattro ore all’interno dell’azienda. Motivazione perché volevamo partire da una semplice domanda: perché la gente viene in azienda a lavorare? Cambiamento in quanto il nostro intento era di portare all’interno del gruppo dirigente il concetto di felicità come competenza. Chiaramente questo presuppone un cambiamento, sia di approccio che di visione all’interno dell’azienda stessa.
Altro punto importante: capire che per creare il terreno utile al cambiamento, il manager deve evolversi e deve avere la capacità di mettersi e togliersi, quando richiesto, il cappello da coach. Questo vuol dire avere uno sguardo verso il futuro, porsi in modalità di ascolto attivo, ascoltando più che parlando, individuando le potenzialità del proprio interlocutore, gli obiettivi e individuare chi potrebbero essere i possibili ostacoli e facilitatori.
Coaching in Azienda
Il Coaching aziendale ha come principale obiettivo il mantenere in equilibrio il conseguimento di un solido profitto con la realizzazione e lo sviluppo della persona, all’interno di un quadro caratterizzato da emozioni positive, ottimismo, rispetto e piacere di condividere progetti orientati al successo. Questo si traduce in:
- migliorare le performance
- fissare obiettivi sfidanti e specifici
- migliorare la motivazione
- aumentare la fiducia nelle proprie risorse
- equilibrare vita professionale e vita privata
Per fare questo il manager-coach aziendale deve agire attraverso i pilastri della scienza della felicità, allenando lo sguardo attraverso la lettura dei comportamenti legati ai modelli ‘copia e incolla’ e portare all’emersione nel gruppo di alcune consapevolezze con uno sguardo razionale.
Dal singolo al team
Il passo successivo è stato iniziare a ragionare prima sul concetto di gruppo e successivamente di team. I passi della formazione di un team sono quattro:
- Forming. Definizione componenti, obiettivi, ruoli e VISIONE
- Storming. Da conflitto a collaborazione
- Norming. Procedure che normano il cambiamento
- Performing. Fase finale di produzione
Una volta che il team ha preso corpo, il livello individuale, per esempio quello del leader, determina il carattere e il livello culturale dell’organizzazione, così come abbiamo visto nel nostro articolo ‘Nuove Filosofie Organizzative‘.
Leader Positivo e felicità
L’ultimo miglio lo abbiamo dedicato alla figura del Leader Positivo, figura essenziale nel portare e definire la felicità come competenza in azienda. Ed ecco allora, che assieme alle azioni da intraprendere in veste di Leader Positivo, abbiamo concluso parlando delle pratiche da portare in azienda per rendere felici e motivati i propri dipendenti, stimolando il cambiamento non solo personale, ma anche e soprattutto culturale nell’azienda.
Perché in Pelletterie Palladio sono proprio bravi a fare il loro lavoro. E siamo sicuri che con Amore e Connessione potranno continuare ad essere ogni giorno la versione migliore di se stessi.
Sei interessato ad approfondire questi concetti nella tua azienda? Contattaci e saremo felici di costruire il vostro percorso personale verso la felicità.