“È stato uno dei miei mantra, concentrazione su una cosa e semplicità.”(Steve Jobs)
La concentrazione è una fase “successiva e maggiore” dell’attenzione, che ogni individuo ed atleta potenzia con i propri mezzi e riti.
La concentrazione è la totale applicazione delle funzioni mentali verso un certo obiettivo. L’atleta la mette a fuoco due tipi di elementi:
• gli stimoli interni (attenzione, emozioni, concentrazione) che cerca di volgere a proprio vantaggio per la buona riuscita della performance.
• alcuni obiettivi esterni che possono essere il gesto atletico, il traguardo, la vittoria o altri, in base alle circostanze o al tipo di sport.
E’ importante distinguere come le differenti pratiche sportive richiedano e richiamino tipologie diverse di concentrazione:
• Concentrazione continua negli sport di endurance (ciclismo, corsa ultramaratone, tennis, arti marziali, vela);
• momenti intensi di concentrazione nel golf, tuffi, atletica leggera;
• concentrazione intensa e duratura negli eventi sprinting (nuoto, calcio, basket, pallavolo)
Dal momento che la concentrazione è un passaggio successivo dell’attenzione, basato sull’impegno e la volontarietà, come è possibile allenarla?
Le leve per migliorare la concentrazione sono 4:
- Self-Talk: dialogo interiore positivo di autostima che si deve avviare all’interno della nostra mente quando si affrontano le sfide e i momenti difficili;
- Autostima: confronto che c’è tra l’obiettivo e l’insieme delle sue abilità;
- Autocontrollo: permette all’atleta di utilizzare in modo positivo e proprio vantaggio le emozioni per esempio ansia e rabbia ( le 2 principali emozioni associate alle prove sportive) non devono annebbiare la performance, ma devono essere correttamente gestite e focalizzate;
- Impegno: l’atleta deve programmare i propri impegni secondo un goal setting, con obiettivi S.M.A.R.T.
Le 3 regole per avere un’ottima concentrazione:
- Evitare pensieri negativi, in quanto sono inutili distrazioni che influenzano negativamente e limitano la capacità di concentrazione.
- Rimanere focalizzati sul presente, bloccando le preoccupazioni passate e future.
- Ripetere a sé stessi parole chiavi o frasi per richiamare la concentrazione.