Come passi il tuo tempo quando torni a casa stanco e stressato?
Di certo l’ultima cosa che vuoi fare è pensare. Vuoi rilassarti e liberarti. (Ri) Scoprire il vero significato della parola “ozio” è fondamentale per tornare ad apprezzare il significato del tempo. Perché chiedere troppo a se stessi fa male e ciò che bisogna imparare è capire è il valore del tempo.
Quindi fermati! Prova semplicemente ad osservare e ascoltare, partendo da te. Focalizza l’attenzione sul luogo osservandone tutti i dettagli visivi (oggetti e colori). Ascolta i suoni. Porta l’attenzione sul tuo corpo, esplora cosa stai provando. Allena la tua mente a riprendersi il controllo dei tuoi pensieri, portando attenzione sul momento presente.
Ma qual è davvero il modo migliore per usare il proprio tempo libero? Il tempo è l’unica vera risorsa che hai. È l’unico momento in cui non sei vincolato al lavoro ed è l’unico modo che hai per sviluppare la tua intelligenza e scoprire ciò che ami davvero.
Ecco allora alcuni suggerimenti per imparare a riempire il tempo libero in modo intelligente.
- Fai attività fisica e rimani attivo. Il tuo cervello è più potente di quanto pensi e proprio come i muscoli, può essere allenato. Prendi l’abitudine di dedicare una parte del tuo tempo libero a un’attività e fallo quotidianamente. Mantenere la mente e il corpo attivi, aumenterà la tua energia e ti aiuterà a rilassarti. Con la pratica scoprirai che la tua mente ne gioverà di questa nuova abitudine.
- Sperimenta nuove attività. Se lo scopo è di utilizzare il tempo libero in modo intelligente, allora cerca di fare attività che ti incuriosiscano e ti piacciano. Non aver paura di abbandonare hobbies noiosi, segui piuttosto la tua curiosità. Intraprendere nuove attività, migliorerà la creatività e ti darà la possibilità di sperimentare nuove idee.
- Ritorna bambino e ritrova la passione per il gioco. Giocare è un ottimo modo per sviluppare abilità e interagire con altre persone. Inizi senza sapere nulla e gradualmente costruisci un repertorio di nuove abilità. Anche se credi che queste competenze non siano particolarmente utili, il processo ti aiuterà ad imparare e sviluppare il pensiero laterale. Una volta che avrai sviluppato un set di abilità da zero, lo step successivo sarà ancora più semplice.
Il tempo dunque è una medicina per il corpo e per la mente. Non importa cosa tu faccia, all’improvviso ti senti pervadere dalla sensazione di star bene e sei presente qui e ora. Questo può essere considerato come uno stato di meditazione che prende il nome di “centratura”. Che cosa significa centrarsi? Quando ti rilassi e smetti di affannarti a cercare, ovvero trovi il centro perfetto del tuo bersaglio, ovvero stai vivendo il tuo benessere.
Mindfulness significa essere pienamente consapevoli di ciò che possiamo vedere, sentire, toccare e assaporare. E anche di ciò che ci accade dentro – dei nostri pensieri e sentimenti. Essere “mindful” migliora la salute, riduce lo stress, stimola la creatività, favorisce l’apprendimento. Aiuta a dormire meglio, facilita le relazioni con gli altri e aumenta la soddisfazione di vita.
Sei interessat* a pratiche di mindfulness? Cerca nei nostri articoli, potresti trovare interessanti consigli!