Cosa significa avere uno scopo?
Significa coltivare la pienezza del proprio Sé, adottando comportamenti congrui ai propri valori. Significa comunicare in maniera autentica e positiva, mettendosi al servizio degli altri e al conteso nel quale si agisce. Significa avere il perfetto controllo delle proprie intenzioni.
Devi sapere che il nostro bisogno di controllo e di sicurezza è istintivo, dipende dal nostro ‘io’ più primitivo, quello che rispondeva velocemente nelle situazioni in cui veniva messa in pericolo la nostra sopravvivenza. Con il passare dei secoli, siamo – inteso come esseri umani – diventati più sofisticati. Programmiamo, sappiamo addirittura prevedere e prendiamo rischi. Anzi, a volte giochiamo anche con il rischio. Esistono però ancora delle zone d’ombra che purtroppo non riusciamo a controllare. Pensa alle fatalità, alle calamità naturali, alla pandemia, per esempio.
Controllo e felicità
Se avere uno scopo significa vivere in maniera positiva, avere il controllo vuol dire essere consapevoli che la felicità dipende da noi e da come affrontiamo la vita, al netto di quello che ci accade. Purtroppo viviamo nell’illusione di poter controllare tutto, carriera, affetti, salute. Rispondi sinceramente: fino a che punto puoi esercitare il controllo su queste cose? Esatto, su poco e niente puoi esercitare un vero e proprio controllo.
Azione e assenza di controllo.
Non è completamente vero che non puoi controllare nulla. C’è una cosa che puoi controllare e questa è l’azione. Il tuo scopo, la tua felicità infatti, senza l’azione rimarrà solo un concetto astratto. Agire significa assumersi la responsabilità, ovvero avere il potere di cambiare, soprattutto quando le circostanze sono avverse. E se questo può sembrarti un limite al raggiungimento del tuo scopo, sbagli. In realtà è un moltiplicatore di opportunità. Il fattore che farà la differenza sarà la costanza nell’azione anche di fronte alle difficoltà. Continua a puntare in alto, persegui il tuo scopo e quando non raggiungi un obiettivo, analizza quanto fatto, imparando dai tuoi errori. Fai del tuo meglio, senza pretendere di controllare tutto.
Infine ricorda. E’ fondamentale avere uno scopo, pianificare e impegnarsi a fondo in quello che si crede. Ma è come reagiamo agli imprevisti che farà la differenza. Se riuscirai ad osservare con lucidità la nuova situazione e agirai di conseguenza, questa volgerà sicuramente a tuo favore.
Scopo, proposito e felicità. Vuoi lavorare su questi aspetti cardine della filosofia positiva? Contattaci.