Skip to main content

Quante volte il tuo Piano A non ha funzionato e hai virato immediatamente sul Piano B?

Questo succede perché probabilmente hai la Visione, ma non sai come impostare correttamente gli steps per raggiungerla.

Scegli gli obiettivi

Sei bloccato sul Piano B perché non sai come impostare i tuoi obiettivi oppure non funzionano. La prima cosa che devi fare è riflettere su cosa ti suscitano gli obiettivi che hai definito. Quali sono le parole che li definiscono? Ansia? Ti provocano piacere? Quali sono le parole che continuano a passare per il tuo cervello definendo chi sei?

Ora prova a sognare. Quali parole descriveranno il tuo futuro, per esempio i prossimi sei mesi? Le tue parole sono potenti, prova a utilizzare parole e frasi positive per descrivere quello che potrebbe accaderti nel futuro.

Pianifica

Ora prova a pensare a quali aree della tua vita ti occupano più tempo. Lavoro, famiglia, sport?  Prova a scrivere le prime 5 cose che occupano la maggior parte del tuo tempo. Fallo in maniera matematica, per esempio: fatto 100 le tue ore della settimana, il 42% è occupata dal lavoro, il 14% della famiglia e così via (è solo un esempio!).

Dopo aver tracciato e conosciuto in cosa spendi il tuo tempo, puoi decidere quale area ha bisogno di miglioramento e attenzione sulla base dell’obiettivo che hai deciso di raggiungere. Ricorda che non c’è un giusto o sbagliato, tu stai agendo così.

Seleziona

Ora scegli due o tre aree della tua vita su cui vorresti concentrarti per i prossimi tre mesi. Dodici settimane sono un tempo sufficiente per fare un cambiamento. Non è una settimana, decisamente troppo breve per vedere cambiamenti significativi, ma non è nemmeno un anno che può sembrare lontano e scoraggiante. Inoltre è fondamentale scegliere un numero limitato di aree perché non puoi cambiare tutto contemporaneamente. Se non inizi cambiando un paio di cose, fallirai in tutto.

Infine ricorda tre importanti cose:

  1. sii il più specifico possibile. Non usare il metodo spanno metrico, ma indica esattamente quanto, come e dove vuoi arrivare;
  2. il fallimento fa parte del gioco. Se non fallisci, non potrai mai migliorare.
  3. Impara a dire ‘no’. Dire “no” a qualcosa che non serve alla nostra missione non è egoistico. È coltivare il meglio di te stesso.

Sei interessato ad approfondire strategie utili alla definizione dei tuoi obiettivi? Continua a leggere il nostro blog.

 

Photo by Pablo García Saldaña on Unsplash  

Luca Borreca

About Luca Borreca