Skip to main content

E’ pieno di esempi di atleti che hanno evidenziato l’importanza della squadra, sul talento del singolo individuo.

Potrà sembrare di difficile applicazione, ma più ti concentri sugli obiettivi del team, piuttosto che sui tuoi individuali, più avrai possibilità di successo. Esistono innumerevoli studi che dimostrano come le prestazioni del team guidano il successo di un’azienda. Dopotutto, sono i team di persone ciò che guida i risultati nelle aziende, non i solitari che cercano di affrontare tutto da soli.

In poche parole, mettendo al primo posto i bisogni del team ovvero “più noi, meno io“, si vince tutti.

Ma non tutti i team sono costruiti su solide fondamenta di fiducia, leadership e allineamento. Per raggiungere il successo come team, va da se che devi essere un team! Come assicurarsi che tutti i componenti guardino nella stessa direzione e che tutti lavorino per lo stesso obiettivo?

Ecco alcune domande fondamentali da porsi:

  1. Vi comportate davvero come un team? Cioè, i membri si incontrano regolarmente e condividono obiettivi comuni e hanno un atteggiamento collettivamente responsabile?
  2. I membri del team sono disposti a investire tempo ed energia emotiva per costruire coesione?
  3. C’è un leader forte che crede nel potere del lavoro di squadra ed è pronto a guidare lo sforzo in termini di esempio e dedizione?
  4. I membri del team hanno il tempo necessario da dedicare alla costruzione di relazioni forti e virtuose? (se ci sono troppe scadenze, molto probabilmente il team non sarà in grado di concentrarsi su questa iniziativa).

Se hai risposto affermativamente a queste domande, allora sei pront* ai prossimi steps. I prossimi passi per costruire un team più forte e coeso consiste nel creare fiducia, imparare come impegnarsi in conflitti produttivi, prendere decisioni, ritenersi reciprocamente responsabili, e concentrarsi sul raggiungimento di risultati collettivi.

Pronto per iniziare?

Se l’articolo ti ha interessat* e vuoi approfondire, contattaci. Saremo contenti di spiegarti come proseguire nel processo del “più noi, meno io”.

 

Photo by Hannah Busing on Unsplash

Luca Borreca

About Luca Borreca